Rita La Rovere

Il cielo sopra la Feltrinelli

Le donne, i cavallier, gli astri e...i libri... Se la seduzione della lettura esercita attrazione irresistibile, se siete innamorati perdutamente di quelle che "books, books are a girl's best friends", se siete consapevoli che la felicità è un viaggio che inizia da piccoli insieme alle fiabe, ecco per voi l'imperdibile evento di primavera: Inaugurazione della nuova Libreria la Feltrinelli Giovedì 21 Aprile 2011 ore 18 in Via Milano, Pescara. Una data evocatrice di nobili natività quali Roma caput mundi ed Elisabetta II d'Inghilterra. Una nuova regina? C'era una volta la Feltrinelli in Corso Umberto, amatissima libreria che per fortuna c'è ancora, solo a pochi passi, pronta a dischiudere "Un mondo di interessi culturali, divertimento e passione".

Nell'attesa si respira aria frizzante di curiosità, specie per chi scruta gli astri alla ricerca di segni e disegni. Gran fermento intorno all'alveare dello stabile in restyling: Gabriele d'Annunzio e Ennio Flaiano, entrambi dell'immaginifico segno dei Pesci, genii loci in gigantografia, evocano l'appartenenza a un mito di cui noi abruzzesi siamo orgogliosi , e che, grazie a tale iniziativa, riaccende passioni mai sopite.

La nuova Libreria la Feltrinelli nasce sotto il fecondo segno del Toro mentre a oriente sorge l'elegante Bilancia con il rigoroso Saturno, autorevole testimone di continuità col passato, della longevità editoriale costellata da Nobel per la letteratura (Gordimer, Grass, Kertész, Mahfouz, Muller, Lessing, Saramago...) pagine di una grande storia oltre che dell'impegno profuso nel nuovo e ambizioso progetto. Il Sole illumina e favorisce le relazioni sociali, i rapporti con la clientela, eventi culturali, incontri, espressione di un Settimo Campo, vivacizzato da tre pianeti arietini, scintillanti staminali di linfa vitale, indispensabili per la conquista di nuovi territori , come accadeva nel Ver Sacrum.

Ecco Giove, Fortuna Major, successo,abbondanza,benessere e riuscita , garante, tra metà maggio a giugno, di una perfetta organizzazione;segue la pirotecnica congiunzione Marte (azione) e Mercurio (intelligenza) per una incandescente fucina di iniziative in perfetta sintonia con Pescara (Ariete) sempre all'avanguardia nelle promozioni culturali.

Dunque Toro Ascendente Bilancia, la concretezza della Terra e la socievolezza dell'Aria, accomunati dalla signoria di Venere, dea dell'amore e della bellezza, cornucopia di fortuna e successo, sponsor fascinosa degli eventi artistici, dalla musica alla letteratura, animatrice di luoghi in cui regna sovrano il ben-essere. Venere seduce Urano in una sinergia rivoluzionaria e irresistibile, signature particulaire nel cuore della città, una sfida costellata da impeti amorosi per la cultura. Giovinezza del cuore e della mente, irresistibili colpi di fulmine facilmente prevedibili: migliaia di libri,spazio fumetti,postazioni multimediali, zona eventi, calendario ricchissimo, musica... Siamo a Mirabilia? Intanto immaginiamo... Ognuno troverà sicuramente l'aggancio astrale congeniale: la Vergine nelle offerte speciali, I Gemelli ne "L' insostenibile leggerezza dell'essere" e delle bollicine, le parole tra noi leggere,meglio se nell'angolo caffetteria . Il Cancro si commuove per "L'amico ritrovato" , il Toro, inebriatodal l'odore dei libri di cucina e giardinaggio, lo Scorpione ovviamente tra noir ed erotismo, il Sagittario viaggi e letteratura straniera, i Pesci adoreranno perdersi nel fiume di parole terapeutiche" Come smettere di..."L'Aquario nella galassia culturale sempre desiderata,il Leone attiverà subito la lista regali con generosità, il Capricorno raffinato bibliofilo, incontra nello Spazio Kidz, angolo dei ragazzi , il fanciullino di pascoliana memoria, poeta del suo stesso segno, molto amato, emozionandosi non poco.

L'Ariete non ama i luoghi chiusi eppure si lascerà sedurre dal suo colore preferito, rosso-feltrinelli e dall'offerta di e-reader ...Ti prendo e ti porto via! La Bilancia oscilla tra mille romantici dubbi: romanzi d'amore, poesie d'amore, canzoni d'amore.

E se nel cielo non si vede ancora la Luna, spunterà dal mare più tardi ,ora fluttua nel Terzo Campo ,comunicazione, studi, libri, parole, lettere, cullandoli con l'immaginazione, la fantasia e i sogni delle sue malie. Accanto il magico Nodo Lunare evocatore del passato, caleidoscopici riflessi della Lanterna Magica che per tanto tempo ha illuminato questo luogo prescelto,forse non a caso. Per diversi anni,un cinema d'antan ha catturato, sguardi e sogni, mentre scorrevano le immagini dei film, pagine di libri in movimento.

La Luna si trova nel Segno evolutivo e di gran respiro del Sagittario, desideroso di conoscere e viaggiare. Anche con la fantasia.

Sa raccontare di paesi lontani, di talismani, di amori da" Mille e una notte" ti porta via con l'ippogrifo pel sognato alone...Un mondo che Inge Feltrinelli, signora dell'editoria, donna senza confini e splendida rappresentate del Sagittario conosce bene"Viaggiate, tutte le volte che potete, leggete...tanto" afferma con l'essenziale filosofia di un segno che scaglia sempre lontano le sue frecce con coraggio e ottimismo.

Stasera la Luna, incantesimo e stupore, vicina al suo Sole di nascita, racconta, ancora una volta, la favola antica e moderna che vorremmo leggere, desiderare, ricordare. Sempre.

Grazie, Inge!

Rita La Rovere

21 aprile 2011

© Riproduzione riservata

 

[ © 2008 Rita La Rovere - All rights reserved - cell. 333.3815051 - email info@ritalarovere.it - www.ritalarovere.it - website by Studio Ippozone]